Ultim'ora
14/01/2025 07:29:52
La Campania è ancora interessata dall'azione di una depressione centrata sul Mediterraneo centrale che convoglia masse d'aria fredde sospinte da forti venti di Grecale sulla nostra penisola segnatamente sulle regioni centro meridionali. Si avvia al termine questa fase di maltempo invernale che ha interessato la regione con copiose nevicate al di sopra dei 600 mt sulle montagne del nostro appennino. Cielo che si presenta coperto sui settori interni per nubi da stau appenninico con isolate e deboli nevicate a quote anche basse in esaurimento completo in giornata. Lungo la fascia costiera prevale il sereno. Vento ancora forte da nord est con raffiche superiori ancora ai 30-40 nodi su gran parte della regione sebbene il vento nel corso della giornata tenderà a perdere di forza mantenendosi comunque da nord est. Mare che risulta mosso a largo , poco mosso sotto costa. Temperature che questa mattia si aggirano su valori inferiori quasi ovunque ai 6° e che nel corso della giornata subiranno un lieve aumento rispetto ai valori registrati ieri con una media giornaliera che si terrà al di sotto della norma stagionale di circa 4°.
Articoli meteo
Il clima del mese di dicembre 2024 a Napoli centro
06/01/2025 (Letto 87 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
La pioggia artificiale: che cosa è?
01/01/2025 (Letto 94 volte)
Come è andato il tempo a Montevergine presso l'osservatorio storico.
01/12/2024 (Letto 157 volte)
Il clima del mese di novembre 2024 a Napoli centro
06/12/2024 (Letto 209 volte)
Il clima del mese di ottobre 2024 a Napoli centro
01/11/2024 (Letto 382 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Il parco archeologico di Cuma
Le più antiche testimonianze della frequentazione del sito in età preistorica e protostorica provengono dalle necropoli esplorate nel corso dell'800
Oasi WWF del cratere degli Astroni (NA)
Cava di Piperno in località Masseria del Monte in Pianura
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Carte o mappe del tempo
Sono carte geografiche, a scala nazionale o emisferica, sulle quali sono riportati i simboli meteorologici. Quelle che rappresentano la situazione meteorologica sulla superficie terrestre in un determinato istante sono le carte al suolo; su di esse i meteorologi operano un lavoro di analisi, delimitano le aree di alta e di bassa pressione e individuano i fronti. Contemporaneamente vengono costruite le carte in quota, sulle quali si rappresentano le superfici isobariche corrispondenti ad alcuni valori barici definiti, per esempio 500, 700, 850, 1.000 hPa. Le curve delle carte in quota sono chiamate isoipse, ed indicano a quali quote si trova una determinata superficie isobarica. Il numero 580 lungo una isoipsa della carta a 500 hPa, significa, ad esempio, che a 5.800 m la pressione è di 500 hPa. Le carte in quota consentono di individuare il tipo e la direzione di spostamento delle masse d'aria e dei fronti e i fenomeni a largo raggio che influenzano i processi degli strati inferiori dell'atmosfera.
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!