Radar meteorologici.

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Immagine di un radar meteorologicoUn radar meteorologico è un tipo di radar che consente di rilevare le idrometeore, quali pioggia, neve, grandine o pioggia ghiacciata, calcolandone il moto, valutandone il tipo e prevedendone la posizione futura e l'intensità.

I radar meteorologici moderni sono soprattutto del tipo radar doppler, in grado di rilevare il moto delle goccioline di pioggia e determinare l'intensità della precipitazione. Entrambi i tipi di dati possono essere analizzati per determinare la struttura dei temporali e la loro capacità di creare tempo fortemente perturbato o addirittura pericolo per la navigazione aerea.

 

I Radar Meteo inviano impulsi direzionali di radiazione a microonde, per la lunghezza di un microsecondo, utilizzando un klystron, tubo collegato da una guida d'onda a una antenna parabolica. Le lunghezze d'onda di 1 a 10 cm sono circa dieci volte il diametro delle particelle di ghiaccio o goccioline di interesse, perché Rayleigh scattering si verifica a queste frequenze. Ciò significa che la parte di energia di ogni impulso di rimbalzo fuori queste piccole particelle, torna in direzione della stazione radar.

 

 


 

 

Immagine composita dei radar meteo della Univ. Parthenope di Napoli

 

L'immagine viene aggiornata ogni 10 min.

 

 


Immagine dal radar meteo Protezione Civile Italiana grafica windy.com.

 

L'immagine viene aggiornata periodicamente.

 

 

 


 

Fulminazioni in tempo reale.

 

L'immagine viene aggiornata ogni 2 minuti.

 

 

Fulminazioni in tempo reale

 

 


 

 

Condividi:

Facebook MySpace Twitter  

Clicca qui per maggiori informazioni