Ultim'ora
13/01/2025 08:36:03
Sulla Campania condizioni di tempo ancora invernale caratterizzato da correnti fredde provenienti dai Balcani che accentuano oltretutto la sensazione di freddo sulla pelle. Cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione salvo parziali schiarite sulle zone costiere. Nevicate in corso sin sui 300 mt sulle aree interne ma di debole intensità. I fenomeni insisteranno maggiormente a ridosso dei rilievi del Matese, Fortore, alta Irpinia, Picentini e Cilento aree interne sino alla serata quando poi cesseranno definitivamente in nottata. Altrove , come lungo le coste, si apriranno parziali schiarite in giornata. Venti moderati a tratti anche forti da nord est con raffiche di burrasca sulle cime montuose. Mare mosso a largo , localmente anche molto mosso, poco mosso sotto costa. Temperature in ulteriore lieve diminuzione con valori decisamente sotto la norma per il periodo in corso.
Articoli meteo
Il clima del mese di dicembre 2024 a Napoli centro
06/01/2025 (Letto 75 volte)
Consueto riepilogo dei dati mensili dello storico osservatorio meteorologico del centro della città di Napoli
La pioggia artificiale: che cosa è?
01/01/2025 (Letto 89 volte)
Come è andato il tempo a Montevergine presso l'osservatorio storico.
01/12/2024 (Letto 152 volte)
Il clima del mese di novembre 2024 a Napoli centro
06/12/2024 (Letto 201 volte)
Il clima del mese di ottobre 2024 a Napoli centro
01/11/2024 (Letto 374 volte)
Altri articoli meteo (clicca)
Escursioni in Campania
Villanova: un patrimonio conservato nel tempo
Cosa visitare a Napoli per i turisti, ma spesso anche per i cittadini, è un emblema. Immagina di fare quattro passi lungo via Posillipo e scorgere al civico 259 una scalinata antica sovrastata da un arco...
Visita al piano Laceno (AV)
Il Taburno in inverno
Altre escursioni (clicca)
Glossario meteo
Termine casuale:
Ciclone
È una particolare configurazione barica nel cui centro la pressione atmosferica è più bassa di quella delle zone circostanti. Nelle carte sinottiche è rappresentata da un sistema di isòbare chiuse di forma ellittica o quasi circolare, Per circolazione ciclonica si intende il movimento in senso antiorario del vento, nell'emisfero boreale, in senso orario nell'emisfero australe. I cicloni delle medie latitudini sono chiamati depressioni. Nel Pacifico occidentale, il ciclone tropicale di forte intensità è chiamato «tifone»; nell'Australia occidentale, «willy-willy». In altre latitudini tropicali «uragano» (hurricane).
Vai al Glossario
Forum Campanialive
Partecipa al nostro forum, da sempre il miglior forum meteo in Campania.
Notizie, approfondimenti, segnalazioni, foto e tanto altro tutto rigorosamente free!!!