Gli articoli di Campanialive.it
Laceno è il freddo estivo
Autore: Campanialive.it
15/07/2018 (letto 1801 volte)
La stazione meteo del piano Laceno offre spunto di riflessione su cosa possono combinare assieme la potenza dell'irraggiamento notturno a quella dell'inversione termica notturna.
Laceno (AV) mt 1100
Temperatura minima odierna 11.8° ma non si tratta della più alta minima rilevata presso la nostra stazione al pianoro nel mese in corso in quanto con 12.7° il giorno 3 si era andati oltre. Laceno grazie alla sua conformazione territoriale consente sempre anche d'estate il fenomeno dell'inversione termica notturna che combinato a quello dell'irraggiamento porta le temperature minime spesso su valori tipici invernali per la maggioranza delle località campane. Questo mese di luglio 2018 per esempio ha visto una minima assoluta di 6.4° il giorno 10 con una temperatura media delle minime che si è assestata sui 9.1° alla data odierna.
Dal 2007 ad oggi è stato il luglio 2011 ha registrare la più bassa minima per questo mese estivo con 3.6° raggiunti il giorno 27 quando fu rilevata una massima di 30.6. Si ebbe quindi una escursione termica di ben 27° in quella giornata. Cose da piano Laceno, cose da inverno ed estate in una sola giornata, cose che solo in luoghi simili al piano Laceno si possono provare.
Se vuoi dire la tua su questo articolo clicca qui.
Condividi: |